lunedì 23 febbraio 2009

Mini guida all'utilizzo di StartUp Manager

Nota: questo post fa particolare riferimento alal versione 0.97 di GNU GRUB. A partire da Ubuntu Karmic Koala 9.10 è utilizzato come bootload una versione più recente di questo software (Grub 2), che ha una sintassi nei file molto differente da quella descritta in questo post. Startup Manager è comunque utilizzabile con Grub 2. Il pacchetto è stato rimosso nelle ultime versioni di Ubuntu (dalla 12.04 in poi).

Chi ha installato sistemi in dual boot ha familiarità con il boot loader GNU GRUB. È il programma che permette di scegliere quale sistema avviare al momento dell'accensione del computer. GRUB è comunque presente in moltissimi sistemi GNU/Linux (compreso Ubuntu). Volendo cambiare le impostazioni di GNU GRUB (versione 0.97) si dovrebbe modificare il file /boot/grub/menu.lst (che in altre distro come Fedora e Gentoo Linux si chiama /boot/grub/grub.conf (fonte)). Modificare manualmente il file non è propriamente semplice per gli utenti novizi, ma fortunatamente arriva in nostro soccorso il programma con interfaccia grafica StartUp Manager.

L'installazione di StartUp Manager può essere fatta con Synaptic o tramite terminale, installando il pacchetto startupmanager (fate clic sul nome per installarlo automaticamente). Il comando da dare tramite terminale per installare il pacchetto è
sudo apt-get install startupmanager

Una volta installato, il programma può essere avviato da SistemaAmministrazioneStartUp-Manager oppure con il terminale con il comando
sudo startupmanager
Vediamo ora come funziona.

Scheda Opzioni di boot:
  • Timeout: il timeout è il tempo (espresso in secondi) dopo il quale si avvia il sistema operativo predefinito, se non viene premuto nessun tasto. Regolatelo in modo che non sia troppo breve (per esempio 1-2 secondi) altrimenti potreste non fare neanche in tempo a scegliere un sistema diverso da quello predefinito (equivale a modificare l'opzione timeout nel file di configurazione di GRUB)
  • Sistema operativo predefinito: è l'opzione che all'apertura di GRUB è già selezionata. Come detto prima, se dopo alcuni secondi (regolati nel timeout) non viene premuto nessun tasto viene avviato quel sistema operativo (equivale a modificare l'opzione Default nel file di configurazione di GRUB). Potete scegliere anche l'opzione Ultimo utilizzo, cioè l'ultimo sistema avviato nella sessione precedente. NOTA: potreste voler modificare questa opzione in caso di aggiornamento del kernel. Infatti quando aggiornate il kernel senza rimuovere quelli precedenti, al menu di boot vengono aggiunte due voci (il nuovo kernel e il relativo recovery mode) e viene pertanto modificato il sistema predefinito.
  • Schermo: potete modificare le dimensioni e la profondità del colore (se non avete intenzione di personalizzare l'aspetto potete lasciare queste impostazioni così come sono).
  • Miscellanea: Se non ci sono altri sistemi operativi installati il menu di GRUB è nascosto (vi si può comunque accedere quando si legge la scritta Press ESC to enter the menu...). Invece, selezionando l'opzione Mostra il menu del bootloader all'avvio verrà mostrato il menu (equivale a commentare l'opzione hiddenmenu nel file di configurazione di GRUB).
    Selezionando l'opzione Mostra il boot splash viene visualizzato uno splash screen (equivale ad aggiungere splash alle opzioni di caricamento di un kernel, nel file di configurazione di GRUB).
    L'opzione Mostra testo visualizza durante il bootstrap le operazioni che vengono eseguite (equivale a togliere quiet dalle opzioni di caricamento di un kernel, nel file di configurazione di GRUB).
Scheda Aspetto:
Utili informazioni per configurare l'aspetto di GRUB possono essere trovate qui: http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/StartUpManager#head-779de9f970066f907047375144554150ab5fb236.
Altri splash per GRUB si possono ottenere installando con Synaptic o il terminale il pacchetto grub-splashimages (per Kubuntu: kubuntu-grub-splashimage). Da terminale il comando da dare è
sudo apt-get install grub-splashimages

Scheda Sicurezza:
  • Opzioni di protezione: Password di protezione bootloader equivale a decommentare la stringa #password topsecret nel file di configurazione di GRUB (quando viene inserita la password la stringa diventerà del tipo password --md5 password)
    Password per proteggere la modalità di ripristino equivale a cambiare la stringa # lockalternative=false in # lockalternative=true nel file di configurazione di GRUB
    Password per proteggere le vecchie impostazioni di boot equivale a cambiare la stringa # lockold=false in # lockold=true nel file di configurazione di GRUB
Scheda Avanzate:
  • Numero di Kernel: con l'opzione Limita il numero di kernel nel menu di boot si può fare in modo che all'avvio non vengano elencati tutti i kernel elencati ma solo il numero che viene impostato. Comoda opzione per evitare che il menu di boot diventi troppo lungo quando ci siano numerosi kernel installati.
  • Miscellanea: Crea un opzione di boot per il memtest86+ aggiunge la possibilità di effettuare un test sulla memoria RAM al menu di boot (equivale a cambiare la stringa # memtest86=false in # memtest86=true nel file di configurazione di GRUB).
    Crea un opzione di boot per la modalità di recupero aggiunge la possibilità di effettuare l'accesso in recovery mode (equivale a cambiare la stringa # alternative=false in # alternative=true nel file di configurazione di GRUB).
    Aggiorna automaticamente le opzioni predefinite di boot equivale a modificare la stringa # updatedefaultentry=false in # updatedefaultentry=true nel file di configurazione di GRUB
    Crea un floppy ripristino permette di creare un floppy da utilizzare per il successivo ripristino del menu di GRUB, in caso di necessità
    StartUp Manager crea una copia di backup del file /boot/grub/menu.ls e si può riportare il file alle condizioni originali con l'opzione Ripristina le impostazioni originali
Chi desiderasse provare a modificare a proprio rischio e pericolo (un'errata configurazione può causare l'impossibilità di avviare il sistema operativo) il file di GRUB può leggere la guida http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub. Nella guida ho anche voluto evidenziare come si può ottenere lo stesso effetto (quando sono stato in grado di determinarlo) modificando il file /boot/grub/menu.ls.

Un'altra guida per StartUp Manager si trova all'indirizzo http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/StartUpManager.

Per ripristinare GRUB in caso di necessità (se per esempio dopo l'installazione di Ubuntu viene installato Windows, GRUB viene sovrascritto) potete leggere questa guida: http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino.

Esistono anche altri programmi per modificare il file di GRUB come QGRUBEditor.

6 commenti:

  1. potete essere un po piu desrittivi nei passaggi cosi aiutate i principianti che vogliono passare alle distribuzioni linux,e cosi facendo aiutate anche quelli che non conoscono una acca.ve ne sarei molto grato

    RispondiElimina
  2. ho avuto difficolta nell'aprire cartella lost+found e ho seguito tutto nella vostra descrizione.Ma alla fine non mi dice cosa devo fare per completare il tutto,perche in effetti non ci sono riuscito.vi ringrazio per la pazienza che avete con persone poco preparate come me. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lost+found non è accessibile a un utente normale (mi riferisco a un utente che non abbia dei particolari privilegi all'interno del sistema), è normale che tu non riesca ad accedere. Inoltre non contiene niente di particolarmente interessante, perché dovresti aprirla? Non mi sembra di parlarne in questa guida, non riesco a capire a cosa ti riferisci.

      Ciao!

      Elimina
  3. Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
    Generazione albero delle dipendenze
    E' morto "startupmanager"?

    "Lettura informazioni sullo stato... Fatto
    Il pacchetto startupmanager non ha versioni disponibili, ma è nominato da un altro
    pacchetto. Questo potrebbe indicare che il pacchetto è mancante, obsoleto
    oppure è disponibile solo all'interno di un'altra sorgente

    E: Il pacchetto "startupmanager" non ha candidati da installare"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Usi una recente distribuzione Ubuntu? Sembra che il pacchetto sia stato rimosso nelle ultime versioni (vedi qui) mentre su Debian c'è ancora.

      Ciao

      Elimina
  4. Io ho Un pc nel quale era montato un sistema TeenPup oltre che non si avvia vorrei montare altro sistema operativo + recente e adatto preparo il boot dal Bios con avvio da cd il cd parte poi all'improvviso appare una schermata cvhe mi dice GNU GRUB VERSION 0.97 639LOWER / 1047488K UPPER MEMORY ma non so per me come fare non leggendo il cd live non posso nemmeno formattare cè nessuno che può dirmi come fare ?? ho anche una foto della schermata ma che qui non posso allegare questo è il mio e mail : galdos@tiscali.it Grazie

    RispondiElimina

I commenti inseriti vengono lasciati dall'autore degli stessi accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale.
Il curatore del blog si riserva la possibilità di eliminare messaggi contenenti frasi offensive o spam.