sudo apt-get install vnstat
oppure cliccando qui. Subito dopo l'installazione sarà necessario creare il database. Infatti, provando a lanciare il programma da terminale riceviamo il seguente errore:No database found, nothing to do. Use --help for help.
A new database can be created with the following command:
vnstat -u -i eth0
Replace 'eth0' with the interface that should be monitored.
The following interfaces are currently available:
lo eth0
Io utilizzo una rete ethernet, quindi ho dovuto il comando per creare il database è proprio quello indicato. Attenzione però! Il database verrà creato sotto /var/lib/vnstat e voi non avete accesso diretto a quella cartella, dovrete quindi utilizzare il solito comando sudo. Senza di esso leggereste questo messaggio di errore:A new database can be created with the following command:
vnstat -u -i eth0
Replace 'eth0' with the interface that should be monitored.
The following interfaces are currently available:
lo eth0
Error: Unable to read database "/var/lib/vnstat/eth0".
Error: Unable to write database "/var/lib/vnstat/eth0".
Abbiamo quindi capito che il comando da dare è:Error: Unable to write database "/var/lib/vnstat/eth0".
sudo vnstat -u -i eth0
sostituendo, eventualmente, a eth0 l'interfaccia di rete che utilizzate (per scoprire qual è con Network Manager: clic con il tasto destro sull'icona dei monitor → Informazioni connessione e leggete cosa c'è scritto a Interfaccia. L'elenco delle interfacce disponibili può anche essere consultato con il comando ifconfig).Sul sito di vnstat, http://humdi.net/vnstat/, potete vedere alcuni "screenshot" del programma.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti inseriti vengono lasciati dall'autore degli stessi accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale.
Il curatore del blog si riserva la possibilità di eliminare messaggi contenenti frasi offensive o spam.