domenica 15 febbraio 2009

Controllare quanto si è scaricato da Internet

Utilizzando un piano telefonico che prevede il pagamento in base alla quantità di dati scaricati risulta molto comodo poter monitorare il traffico quotidiano, settimanale, mensile. In questo caso arriva in vostro aiuto il programma vnstat. Ha interfaccia a linea di comando (cioè si utilizza attraverso il terminale), ma il suo utilizzo è molto semplice. Può essere facilmente installato da Synaptic (si trova nel componente universe dei repository), o con il comando
sudo apt-get install vnstat
oppure cliccando qui. Subito dopo l'installazione sarà necessario creare il database. Infatti, provando a lanciare il programma da terminale riceviamo il seguente errore:
No database found, nothing to do. Use --help for help.

A new database can be created with the following command:
vnstat -u -i eth0

Replace 'eth0' with the interface that should be monitored.

The following interfaces are currently available:
lo eth0

Io utilizzo una rete ethernet, quindi ho dovuto il comando per creare il database è proprio quello indicato. Attenzione però! Il database verrà creato sotto /var/lib/vnstat e voi non avete accesso diretto a quella cartella, dovrete quindi utilizzare il solito comando sudo. Senza di esso leggereste questo messaggio di errore:
Error: Unable to read database "/var/lib/vnstat/eth0".
Error: Unable to write database "/var/lib/vnstat/eth0".

Abbiamo quindi capito che il comando da dare è:
sudo vnstat -u -i eth0
sostituendo, eventualmente, a eth0 l'interfaccia di rete che utilizzate (per scoprire qual è con Network Manager: clic con il tasto destro sull'icona dei monitor → Informazioni connessione e leggete cosa c'è scritto a Interfaccia. L'elenco delle interfacce disponibili può anche essere consultato con il comando ifconfig).

Sul sito di vnstat, http://humdi.net/vnstat/, potete vedere alcuni "screenshot" del programma.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti inseriti vengono lasciati dall'autore degli stessi accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale.
Il curatore del blog si riserva la possibilità di eliminare messaggi contenenti frasi offensive o spam.