domenica 15 febbraio 2009

Eliminare file dal cestino (anche root)

Vi sarete chiesti dove vanno a finire i file che vengono messi nel Cestino. La risposta è: vengono "spostati" nella cartella ~/.local/share/Trash/files (ricordo che la tilde ~ indica il percorso della vostra cartella home). Per aprire la cartella da Nautilus (il file manager predefinito di GNOME): RisorseCartella home. Quando siete nella vostra home, se non vengono visualizzati i file nascosti (quelli il cui nome inizia con un punto) premete i tasti [ CTRL ] + [ H ] , altrimenti non fate nulla. Quindi potete entrare nella cartella .local/share/Trash/files. Se volete svuotare il Cestino, avete le seguenti possibilità (più qualcun'altra che sicuramente starò dimenticando):
  1. clic con il tasto destro sull'icona del Cestino → Svuota cestino
  2. aprire il Cestino e fare clic su Svuota cestino
  3. andare nella cartella ~/.local/share/Trash/files e cancellare tutti i file presenti
Se non vi spaventa usare il terminale, c'è un'ulteriore possibilità
  • cancellare la cartella sopraindicata con il comando
rm -r ~/.local/share/Trash/files/*
L'opzione -r serve per cancellare anche le eventuali cartelle presenti nel Cestino. Ovviamente potete sempre cancellare "definitivamente" solo il file che vi interessa con il comando
rm ~/.local/share/Trash/files/nomefile
Se per qualche strano motivo vi viene negato l'accesso ai file da cancellare potete provare a rimuoverli agendo da root:
sudo rm -r ~/.local/share/Trash/files/*

E se qualche volta avete cancellato un file avendo aperto Nautilus da root (cosa, comunque, da evitare!)? In questo caso i file vengono spostati nel cestino di root che si trova nella cartella /root/.local/share/Trash/files Quindi, questa volta, per cancellare "definitivamente" i file di root dovete svuotare questa cartella. Vi sconsiglio di andare a rimuovere i file aprendo Nautilus da root (non è consigliabile andare in giro per il proprio computer con i diritti di super utente se non si è molto esperti), piuttosto è preferibile digitare nel terminale questo comando:
sudo rm /root/.local/share/Trash/files/*

Può capitare che abbiate svuotato il Cestino ma l'icona indica che ci sono ancora file: potrebbe essere colpa del fatto che avete eliminato dei file da Nautilus agendo da root, quindi dovete svuotare il Cestino con il comando appena indicato.

1 commento:

  1. sei un grande, grazie dell'aiuto non riuscivo a cancellare puù niente

    RispondiElimina

I commenti inseriti vengono lasciati dall'autore degli stessi accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale.
Il curatore del blog si riserva la possibilità di eliminare messaggi contenenti frasi offensive o spam.