mercoledì 10 giugno 2009

Spostamento celle verso il basso con Incolla speciale in Calc

In Calc (il foglio elettronico della suite OpenOffice.org) avevo necessità di
· tagliare delle celle
· incollarle in un'altra posizione spostando verso il basso le celle selezionate che contengono altri dati
Questa operazione si potrebbe fare con la funzione Incolla speciale. In pratica basta selezionare le celle da tagliare, fare clic con il tasto destro e scegliere Taglia, quindi selezionare la posizione in cui incollare le celle e, facendo clic con il tasto destro, scegliere Incolla speciale. In questo modo apparirà una finestra in basso a destra della quale si può scegliere di spostare in basso le celle selezionate. Il problema è che l'opzione Verso il basso non era selezionabile. Cercando su Google ho trovato un modo per aggirare il problema.

Bisogna incollare ugualmente, selezionando l'opzione Non spostare, anche se non è quello che vogliamo fare. Quindi nel popup che apparirà che chiederà conferma della sovrascrittura, fate clic su .
In questo modo le celle saranno state, ovviamente, sovrascritte. A questo punto, annullate l'operazione (premendo i tasti [ CTRL ] + [ Z ] oppure da ModificaAnnulla Inserisci) e, facendo clic con il tasto destro sulle celle da spostare, selezionate nuovamente Incolla speciale.
Magicamente, adesso sarà possibile scegliere l'opzione di spostamento verso il basso.
Il messaggio della mailing list dove ho trovato questo workaround risale al 2004, il problema nel frattempo non sembra essere stato risolto (se ho visto bene, comunque, è già stato segnalato agli sviluppatori). Inoltre, mi è sembrato che il difetto si verifichi solamente quando si tagliano delle celle, non quando vengono solamente copiate.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti inseriti vengono lasciati dall'autore degli stessi accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale.
Il curatore del blog si riserva la possibilità di eliminare messaggi contenenti frasi offensive o spam.