sabato 10 maggio 2014

Sistema operativo estremamente lento dopo avanzamento di versione

Promemoria per me: se dopo aver eseguito l'avanzamento di versione del sistema operativo tutto il computer risulta lento, controlla se avevi installato i driver proprietari della scheda video e se la tua scheda sia ancora supportata da quei driver.



Spiegazione del promemoria. Qualche giorno fa su un computer sul quale era installato Ubuntu 12.04 ho eseguito l'avanzamento di versione a Ubuntu 14.04. Sin dal primo avvio dopo l'aggiornamento, tutto il sistema risultava lentissimo: il mouse si muoveva a scatti, le finestre impiegavano qualche secondo per essere disegnate, ecc... Il problema era che quel computer ha una scheda video AMD per il quale era stato installato il driver proprietario fglrx, però fra il rilascio di Ubuntu 12.04 e Ubuntu 14.04 quella scheda video è stata dichiarata non più supportata. Pertanto al riavvio del sistema dopo l'aggiornamento alla versione 14.04 il sistema ha provato a usare il driver proprietario che però non era più adatto alla scheda video, causando tutti i problemi descritti più sopra. La soluzione è stata verificare che la scheda video fosse supportata dal driver open-source radeon (qui c'è l'elenco delle schede supportate), disinstallare i driver proprietari fglrx seguendo queste istruzioni e riavviare il sistema. Dopo queste operazioni il computer è tornato a funzionare normalmente senza alcun rallentamento visibile.

1 commento:

  1. Io sinceramente gli avanzamenti non credo che li farò mai più, a parte per i driver della scheda quando ho fatto l'avanzamento da ubuntu 10.10 con gnome a 11.04 con unity l'intera interfaccia era rovinata, la visualizzazione delle finestre era orribile, non esisteva più il tema gtk. Da quella volta faccio le installazioni delle nuove versioni da 0 per evitare l'incidente passato sostituendo la vecchia versione usando le stesse partizioni.

    RispondiElimina

I commenti inseriti vengono lasciati dall'autore degli stessi accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale.
Il curatore del blog si riserva la possibilità di eliminare messaggi contenenti frasi offensive o spam.