giovedì 27 agosto 2009

Ottenere informazioni sull'hardware del sistema

Per ottenere informazioni abbastanza dettagliata sull'hardware presente sul proprio computer si può utilizzare il comando da terminale
sudo lshw
(è necessario lanciare il comando con i diritti da superutente altrimenti si otterrebbero delle informazioni parziali.) lshw dovrebbe essere già installato nel vostro sistema operativo Ubuntu, in caso contrario è sufficiente installare il pacchetto omonimo da Synaptic o da terminale con il comando
sudo apt-get install lshw
Questo programma attualmente supporta DMI (solo x86 e IA-64), OpenFirmware device tree (solo PowerPC), PCI/AGP, CPUID (x86), IDE/ATA/ATAPI, PCMCIA (testato solo su x86), SCSI e USB, non vengono però rilevati dispositivi Firewire(IEEE1394), non tutte le architetture supportate da GNU/Linux sono supportate da lshw e le interfacce "Virtual" SCSI usate per l'emulazione SCSI su IDE non sono ancora riportate correttamente (tutte queste informazioni riguardo a lshw che ho snocciolato capendoci più o meno qualcosa le potete ottenere semplicemente leggendo il manuale di lshw dando il comando man lshw nel terminale).

Oltre a questo comando è possibile utilizzare i comandi
lsusb
e
lspci
per ottenere informazioni sui dispositivi connessi rispettivamente a porte USB e PCI. L'ultimo comando in particolare può essere utilizzato, generalmente, per conoscere il modello della propria scheda video. Se l'output del comando risulta molto lungo si può restringere l'output alle sole stringhe contenenti la parola VGA in questo modo:
lspci | grep VGA
(è, per esempio, necessario conoscere il modello della propria scheda video per installare il driver).

Accanto ai programmi appena visti, che dispongono solo di un'interfaccia a linea di comando, esistono anche alcuni programmi con interfaccia grafica. Fra questi possiamo ricordare lshw-gtk e hardinfo, entrambi installabili nelle solite maniere dai repository ufficiali di Ubuntu.

Lshw-gtk non è altro un'interfaccia del precedentemente esposto lshw (anche in questo caso si dovrebbe avviare il comando da root per ottenere le informazioni complete, quindi lanciandolo da terminale con il comando sudo lshw-gtk).

Hardinfo è una semplice e utile applicazione per avere sotto controllo le informazioni “tecniche” del sistema e per effettuare qualche benchmark prestazionale. Per avviare il programma è sufficiente dare il comando hardinfo nel terminale. Le informazioni che si possono ottenere sul sistema attraverso hardinfo sono:
- Informazioni inerenti l’hardware del computer:
* Sistema operativo
* Moduli del kernel
* Avvii
* Localizzazione
* Filesystem
* Display
* Variabili d'ambiente
* Utenti
- Dispositivi:
* Processore
* Memoria
* Dispositivi PCI
* Dispositivi USB
* Stampanti
* Batteria
* Sensori (temperatura, voltaggi, velocità delle ventole ecc)
* Dispositivi di input
* Memorie di massa
* DMI
* Risorse
- Informazioni sulla rete:
* Interfacce
* Connessioni IP
* Tabella di routing
* Tabella ARP
* Server DNS
* Statistiche
* Cartelle condivise
- Benchmark:
* Blowfish
* CryptoHash
* Fibonacci
* N-Queens
* FPU Raytracing
* FFT
I risultati dei benchmark vengono confrontati con quelli ottenuti attraverso altre macchine.


Creative Commons License
Questo post è pubblicato sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo.

Alcune parti di questo post sono state riprese da http://netjack.wordpress.com/2006/12/12/hardinfo-informazioni-di-sistema-e-benchmark-a-potata-di-click/ e http://webupd8.blogspot.com/2009/05/2-open-source-alternatives-to-everest.html

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti inseriti vengono lasciati dall'autore degli stessi accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale.
Il curatore del blog si riserva la possibilità di eliminare messaggi contenenti frasi offensive o spam.