venerdì 17 aprile 2009

[Risolto] Problema con cupsd: «Child exited with status 1!»

A ogni avvio del sistema mi compariva il messaggio
cupsd: Child exited with status 1!
(per maggiori informazioni su CUPS potete vedere qui). Ho controllato i log relativi a CUPS con il comando nel terminale
cat /var/log/cups/error_log
(se non amate leggere file sul terminale potete anche aprire il file /var/log/cups/error_log con un editor di testo qualsiasi). Ho potuto ammirare una lunga sfilza di messaggi di errore di questo tipo:
E [17/Apr/2009:14:14:18 +0200] "/etc/cups/ssl/server.crt" is a bad symlink - No such file or directory
Perciò ho controllato cosa avesse il file /etc/cups/ssl/server.crt che non andava. Il comando
sudo file /etc/cups/ssl/server.crt
mi ha restituito questo output:
/etc/cups/ssl/server.crt: broken symbolic link to `/etc/ssl/certs/ssl-cert-snakeoil.pem'
Nella stessa cartella del file server.crt era presente anche un altro file chiamato server.key:
sudo file /etc/cups/ssl/server.key
Risultato:
/etc/cups/ssl/server.key: broken symbolic link to `/etc/ssl/private/ssl-cert-snakeoil.key'
Ho quindi cancellato i due file che erano solo dei link simbolici non funzionanti. Prima, però, ho per sicurezza creato una copia di quei file, non si sa mai:
sudo cp -pr /etc/cups/ssl/ $HOME
e poi ho rimossi i file nella cartella /etc/cups/ssl/ (non la loro copia di backup salvata nella home) con il comando:
sudo rm /etc/cups/ssl/server.crt /etc/cups/ssl/server.key
A questo punto ho riavviato cups con il comando
sudo /etc/init.d/cups restart
e il messaggio
* Restarting Common Unix Printing System: cupsd [ OK ]
mi ha fatto capire che tutto era andato bene e ho potuto cancellare la copia di sicurezza della cartella /etc/cups/ssl/ con il comando
sudo rm -rf $HOME/ssl/

Esiste anche una soluzione (alternativa a quella precedente, non c'è bisogno di seguirle tutte e due) meno violenta per i file server.crt e server.key: semplicemente creare i file mancanti. Si può fare almeno in due modi differenti (sempre attraverso comandi nel terminale):
cd /etc/ssl/certs/
sudo make-ssl-cert generate-default-snakeoil

oppure reinstallando il pacchetto ssl-cert:
sudo apt-get install --reinstall ssl-cert
Anche dopo queste operazioni va dato il comando per riavviare cups per controllare che il problema sia stato effettivamente risolto.

(Fonte: http://crunchbanglinux.org/forums/topic/53/printing-broken/)

2 commenti:

I commenti inseriti vengono lasciati dall'autore degli stessi accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale.
Il curatore del blog si riserva la possibilità di eliminare messaggi contenenti frasi offensive o spam.