domenica 15 febbraio 2009

Installare driver per scheda wireless Atheros AR242x su Ubuntu 8.04 e 8.10

Per installare il driver su Ubuntu 9.04 consultate questa guida: http://elubuntu.blogspot.com/2009/04/driver-per-scheda-wireless-atheros.html


Ora vi spiegherò come installare i driver per la scheda wireless Atheros AR242x sui sistemi Ubuntu 8.04 (Metodo 1 e Metodo 2) e 8.10.

Intanto vorreste sapere come fare a scoprire che scheda wireless avete, giusto? Per fare ciò, nel terminale digitate
lspci
Se avete una scheda wireless come la mia, a un certo punto dovreste trovare una stringa tipo questa (i numeri iniziali forse potrebbero cambiare):
03:00.0 Ethernet controller: Atheros Communications Inc. AR242x 802.11abg Wireless PCI Express Adapter (rev 01)
Se vi spaventa mettervi a cercare quella stringa in tutto l'output di lspci fate la ricerca in questo modo:
lspci | grep Atheros
Se avete quindi trovato la mia stessa scheda potete seguire queste guide. Se avete già installato altri driver che però non funzionano vi conviene rimuoverli prima di procedere (SistemaAmministrazioneDriver hardware).


Per il sistema Ubuntu 8.04 sono proposti due metodi di installazione, di cui il secondo probabilmente è il più semplice (però non l'ho testato personalmente su questa versione e quindi non posso dare troppi dettagli né assicurare che funzioni).

PRIMA INSTALLAZIONE

Per installare i driver basta seguire la guida presente qui: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=792158
Riporto qui la traduzione per chi non mastica l'inglese (c'è solo qualche piccola modifica e, dove sono riuscito, spiegazione in più).

Intanto installiamo il pacchetto necessario per compilare programmi da sorgente: build-essential. Potete installarlo da Synaptic, oppure, da terminale con il seguente comando:
sudo apt-get install build-essential
o cliccando qui.
Dopo di ciò scaricate il driver dal sito http://snapshots.madwifi-project.org/madwifi-hal-0.10.5.6-current.tar.gz Nel terminale potete usare il seguente comando:
wget -O driver.tar.gz http://snapshots.madwifi-project.org/madwifi-hal-0.10.5.6-current.tar.gz
Se avete scaricato il pacchetto con il comando appena illustrato, nella cartella in cui si trova il terminale (per scoprire qual è date il semplice comando pwd) troverete un archivio chiamato driver.tar.gz Ora dove decomprimerlo. Potete farlo per via grafica (clic con il tasto destro sull'archivio → Estrai qui) oppure via terminale:
tar xf driver.tar.gz
È consigliabile conservare la cartella appena creata anche dopo che l'installazione si è conclusa con successo. Ora con il terminale posizionatevi nella cartella appena creata con lo scompattamento dell'archio. Se eravate nella cartella superiore a quella contenente il driver scompattato sarà sufficiente dare il comando
cd madwifi-*
altrimenti dovrete raggiungere la cartella, spostandovi nel vostro computer con il comando cd.
Adesso potete compilare il driver, dando i seguenti comandi in successione:
make
sudo make install
echo ath_pci | sudo tee -a /etc/modules
sudo modprobe ath_pci
Riavviando il computer dovreste essere in grado di utilizzare la vostra scheda wireless.

INSTALLAZIONE DOPO AGGIORNAMENTO DEL KERNEL

Dopo che aggiornate il kernel sarà necessario reinstallare il driver (anche per questo ho consigliato di non cancellare la cartella). Posizionatevi nella cartella contenente i driver. Se per esempio si trova proprio dentro la vostra home basterà dare nel terminale:
cd ~/madwiki-*
oppure, cercate la cartella per via grafica e posizionatevi con il comando cd nel terminale. Ora date questi comandi in successione:
sudo make clean
make
sudo make install
sudo modprobe ath_pci
dopo il riavvio potrete nuovamente utilizzare la scheda wireless.

RIMOZIONE DEL DRIVER

Se per qualunque motivo (non vi funziona, non vi serve più) doveste decidere di disinstallare il driver della scheda wireless, ritornate con il terminale nella cartella dove l'avevate posizionato, per esempio (se la cartella si trova sotto la home) con il comando:
cd ~/madwiki-*
e quindi disinstallate con il seguente comando:
sudo make uninstall



Il secondo metodo consiste nell'installare (con Synaptic, con il terminale, oppure cliccando qui) il pacchetto linux-backports-modules-hardy-generic (dopo aver attivato i repository Backports), ed è analogo a quello descritto di seguito, riferito alla versione 8.10. Nel seguire la guida seguente ricordarsi di sostituire "hardy" alle occorrenze di "intrepid" (e fate anche attenzione al nome del pacchetto, che è leggermente diverso)! Quindi, per esempio, per installare il driver da terminale bisognare dare il comando
sudo apt-get install linux-backports-modules-hardy-generic
(fonte: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviSenzaFili/AtherosAr242x)


Se dovete installare il driver per la vostra scheda wireless Atheros sotto Ubuntu 8.10 la procedura è semplicissima, dove però prima attivare, se non l'avete già fatto, i repository Backports: SistemaAmministrazioneSorgenti software e nella scheda Aggiornamenti mettete la spunta a Aggiornamenti non supportati (intrepid-backports)

Quindi installate il pacchetto linux-backports-modules-intrepid con Synaptic, oppure via terminale con questo comando:
sudo apt-get install linux-backports-modules-intrepid
o cliccando qui. Riavviate il computer e il gioco è fatto!
Se dopo il riavvio il driver continua a non funzionare controllate che il driver non sia incluso nella blacklist dei moduli (cioè la lista nera dei moduli del kernel che non devono essere caricati). Per effettuare la ricerca, potete utilizzare Tracker, oppure il terminale con il comando
grep -r "blacklist ath5k" /etc/modprobe.d/
Segnatevi i file che ottenete come risultato, apriteli da terminale con il comando
gksudo gedit nomefile
e commentate (cioè aggiungete il simbolo cancelletto # a inizio riga) le righe che contengono
blacklist ath5k
Se ancora, dopo il riavvio, la scheda wireless non sembra dare segni di vita, provate a blacklistare altri driver per questa scheda wireless (cioè aggiungete i moduli relativi a questi driver nella lista nera e in questo modo non verranno caricati), per evitare che entrino in conflitto con quello appena installato: alla fine del file /etc/modprobe.d/blacklist aggiungete il seguente testo
# driver madwifi atheros
blacklist ath_pci
blacklist ath_hal

Poiché non potete modificare direttamente il file, dovete aprirlo tramite terminale attraverso il comando gksudo (sostitute a gedit il nome del vostro editor preferito se non avete gedit installato; potete anche usare l'editor da terminale nano):
gksudo gedit /etc/modprobe.d/blacklist

(fonti: http://www.baretto.eu/atheros-ar5007eg-con-ath5k-su-ubuntu/ e https://help.ubuntu.com/community/WifiDocs/Driver/Atheros).

Potete utilizzare anche un comodo script per effettuare l'installazione in automatico: http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,259499.msg1837707.html#msg1837707 (il primo dei 2).

9 commenti:

  1. grazie finalmente ci sono riuscito

    RispondiElimina
  2. Ciao ragazzi ho provato la guida con ubuntu 8.10 intrepid ibex...... io ho un acer 5520g e non funziona comunque non so che altro fare chi puo' aiutarmi? mi appare questa scritta:
    frankspades@frankspades-laptop:~$ iwconfig
    lo no wireless extensions.

    eth0 no wireless extensions.

    pan0 no wireless extensions.

    frankspades@frankspades-laptop:~$

    RispondiElimina
  3. Strano perché su Intrepid ho avuto molti meno problemi a installare i driver rispetto ad Hardy. Avevi precedentemente provato a installare altri driver? Se sì, li hai disinstallati e messi nella blacklist?

    RispondiElimina
  4. Grazie mille erano 2 giorni che cercavo una soluzione e la tua è stata l'unica a funzionare

    RispondiElimina
  5. Grazie. Questa è una descrizione molto buona. Ora funziona finalmente anche per me a casa.

    RispondiElimina
  6. Fa piacere che dopo tanto tempo queste guide risultino ancora utili a qualcuno :)

    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero. Ti ringrazio anche io.

      Elimina
    2. Sono contento di essere stato utile anche per te :-)

      In realtà sono anche sorpreso che queste guide servano ancora perché già da parecchio tempo i driver per queste schede wireless sono inclusi nel kernel Linux, quindi non dovrebbe esserci bisogno di fare nulla di particolare per usarle, però non so tu che versione del kernel hai.

      Ciao

      Elimina

I commenti inseriti vengono lasciati dall'autore degli stessi accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale.
Il curatore del blog si riserva la possibilità di eliminare messaggi contenenti frasi offensive o spam.