lunedì 5 aprile 2010

Autocompletamento in Emacs (2)

Nota: questo post spiega come installare la nuova versione (1.2) dell'estensione auto-complete per Emacs. Le istruzioni per installare la vecchia versione (1.0) si trovano nel post Autocompletamento in Emacs.

In passato avevo spiegato come installare la versione 1.0 dell'estensione auto-complete per l'editor di testo GNU Emacs. Nel frattempo lo sviluppo dell'estensione è andato avanti e ora il programma fornisce delle nuove funzioni che si possono leggere qui. Ora vediamo come installare questa nuova versione (queste istruzioni sono riprese da qui, in lingua inglese).

Per prima cosa è ovviamente necessario scaricare l'estensione. L'ultima versione stabile può essere ottenuta all'indirizzo http://cx4a.org/software/auto-complete/#Latest_Stable (è possibile anche installare una versione di sviluppo da git, ma non spiegherò come farlo in questo post). Nel momento in cui scrivo l'ultima versione stabile è la 1.2 e l'archivio da scaricare si trova all'indirizzo http://cx4a.org/pub/auto-complete/auto-complete-1.2.tar.bz2 (è indifferente scaricare l'archivio .zip o .tar.bz2). Scompattiamo l'archivio e ci spostiamo nel terminale con il comando cd nella cartella appena scompattata. Se per esempio abbiamo scompattato l'archivio in ~/Scrivania (ricordo che la tilde ~ è un'abbreviazione del percorso della home dell'utente corrente) ci dovremo spostare nella cartella ~/Scrivania/auto-complete-1.2 (nelle versioni successive alla 1.2 la cartella cambierà presumibilmente il nome) con il comando
cd ~/Scrivania/auto-complete-1.2
Per installare il l'estensione è sufficiente dare il comando
emacs -batch -l etc/install.el
Alla richiesta
Install to:
dobbiamo inserire il percorso della cartella in cui installare l'estensione. In genere queste estensioni vengono installate in ~/.emacs.d, quindi in questo caso dobbiamo solo scrivere
~/.emacs.d
A questo punto, se l'installazione è andata a buon fine leggeremo il messaggio
Successfully installed!

Add the following code to your .emacs:

(add-to-list 'load-path "~/.emacs.d")
(require 'auto-complete-config)
(add-to-list 'ac-dictionary-directories "~/.emacs.d/ac-dict")
(ac-config-default)

Per poter utilizzare questa estensione dobbiamo infine fare ciò che ci viene detto: aggiungere le stringhe sopraelencate al file ~/.emacs. Per fare ciò apriamo il file suddetto (ricordo che i file e le cartelle che hanno il nome che inizia con il punto sono nascosti) con il nostro editor di testo preferito (per esempio Emacs :D) e aggiungiamo alla fine le stringhe
(add-to-list 'load-path "~/.emacs.d")
(require 'auto-complete-config)
(add-to-list 'ac-dictionary-directories "~/.emacs.d/ac-dict")
(ac-config-default)

La prima serve per aggiungere la cartella ~/.emacs.d alla variabile load-path, che contiene l'elenco delle cartelle in cui vengono cercati i file da caricare. Se la variabile contiene già questa cartella non sarà necessario aggiungerla nuovamente (in Emacs si può vedere il contenuto della variabile load-path con C-h v load-path RET). Se si era installata la vecchia versione di auto-complete è conveniente rimuovere le stringhe precedentemente inserite prima di aggiungere le nuove (anche se alcune coincidono).

Ora esiste anche un sito (in inglese) dedicato a questa estensione, con una ricca documentazione che spiega per esempio come creare nuovi dizionari per determinate major mode di Emacs.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti inseriti vengono lasciati dall'autore degli stessi accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale.
Il curatore del blog si riserva la possibilità di eliminare messaggi contenenti frasi offensive o spam.