martedì 18 maggio 2010

Aprire file system di Wubi da Live CD

Se avete fatto la sciagurata scelta di installare Ubuntu tramite Wubi e avete incontrato dei problemi che impediscono l'avvio del sistema, potete ancora accedere alla "partizione" di Wubi (anche se il nome "partizione" non è del tutto corretto) usando un Live CD (va bene di qualsiasi distribuzione). Dopo aver avviato il sistema da cd bisogna aprire un terminale, montare la partizione di Windows in cui è installato Wubi (la posizione, in Windows, del file system di Ubuntu dovrebbe essere il file C:\ubuntu\disk\root.disk, o simile). La partizione di Windows può essere anche normalmente montata per via grafica, se possibile (per esempio con GNOME è sufficiente fare clic, in Nautilus, sul nome della partizione desiderata). A questo punto, dare nel terminale i seguenti comandi:
sudo mkdir /vdisk
sudo mount -o loop /media/WINDOWS/ubuntu/disks/root.disk /vdisk

Il primo serve per creare nel sistema live la cartella /vdisk (è comunque possibile dare un percorso e nome arbitrario alla cartella), il secondo per montare il file system di Wubi e usare come punto di montaggio la cartella appena creata. Il penultimo argomento del comando mount è il percorso del file system di Wubi, da adattare al proprio caso: in genere le partizioni si montano nella cartella /media (e così fa in modo predefinito Nautilus, ma è possibile montare in un punto diverso, come infatti faremo) e poi ho scritto WINDOWS che sta a indicare il nome dell'etichetta della partizione (molto probabilmente non sarà questa l'etichetta della partizione, controllate per bene qual è il nome). Per vedere l'elenco delle partizioni montate e relativo punto di montaggio si può dare semplicemente il comando
mount
senza altri argomenti. Il resto del percorso (ubuntu/disk/root.disk) dovrebbe essere corretto (come detto prima, questo è il percorso in cui si dovrebbe trovare il file in Windows). L'autocompletamento nel terminale potrebbe aiutarvi a inserire il percorso corretto.

A questo punto è possibile aprire normalmente il file system di Wubi come una normale partizione montata. Attenti a non fare ulteriori danni all'installazione di Ubuntu, la state già facendo soffrire abbastanza usando Wubi ^^

Avvertenza: se nell'installazione di Wubi si è scelto il file system ext4, per potervi accedere ci sarà bisogno di un Live CD che riconosca questo recente file system. Per esempio, usando Ubuntu ci sarà bisogno del cd della versione 9.04 o successiva.

Questa guida è stata ripresa da https://wiki.ubuntu.com/WubiGuide.

1 commento:

  1. LINUX DAY 2010, call for paper.


    La Sapienza Linux Users Group è lieto di annunciare l'inizio dei lavori per la decima edizione del Linux Day.

    Un compleanno importante per un evento che negli anni ha promosso, diffuso e portato alla conoscenza del grande pubblico la realtà del sistema operativo GNU/Linux, del Software libero e delle libertà digitali.

    Un anniversario unico, che ci proietterà sotto i riflettori dell'informazione di tutta Italia. Occasione perfetta per comunicare al mondo le potenzialità del software libero e di chi lavora e si diverte in questo campo.


    Se hai voglia di condividere con noi questa esperienza straordinaria, se credi fortemente nelle virtù della filosofia Open Source, LSLUG ti invita a partecipare a questo evento storico regalandoti la possibilità di esprimere la tua professionalità e la tua passione. Contattaci e invia la tua proposta, provvederemo a rispondere nel minor tempo possibile.


    Insieme renderemo ancora più grande un evento che negli ultimi 10 anni si è dimostrato sempre più rilevante e di interesse pubblico.


    Come partecipare.

    Per proporre il tuo intervento è sufficiente inviare (entro e non oltre il 20 agosto c.a.) una e-mail a lslug [at] gmail [dot] com con riferimento in oggetto LD10. Indica nome e cognome del/dei relatore/i, e-mail, numero di telefono, breve biografia personale, titolo dell'itervento e piccolo abstract del contenuto del talk proposto.


    I contributi non inerenti mondo GNU/Linux e all'Open Source non saranno presi in alcuna considerazione.


    Grazie per il contributo.

    il presidente Nicolò Risitano
    l'uffico stampa, Paolo Cocuroccia e Silvia Innocenzi
    direttivo e soci LSLUG

    RispondiElimina

I commenti inseriti vengono lasciati dall'autore degli stessi accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale.
Il curatore del blog si riserva la possibilità di eliminare messaggi contenenti frasi offensive o spam.