domenica 30 agosto 2009

Aggiungere colonne con tag ID3 e informazioni Exif in Nautilus

Per sopperire alla mancanza in Nautilus (il file manager predefinito di GNOME) delle colonne con i tag ID3 (per i file musicali mp3) e le informazioni Exif (per le fotografie scattate dalle fotocamere digitali), è possibile utilizzare lo script scritto in python che potete trovare sul forum internazionale di Ubuntu all'indirizzo questo indirizzo. Per scaricare direttamente lo script potete fare clic qui.

Non so se esistano soluzioni migliori, comunque questo metodo è abbastanza efficiente. Come potete leggere dai primi commenti all'interno dello script, per utilizzarlo è necessario installare i pacchetti python-nautilus, python-mutagen e python-pyexiv2. Questi pacchetti possono essere facilmente installati da Synaptic, oppure da terminale con il comando
sudo apt-get install python-nautilus python-mutagen python-pyexiv2

Dopo di ciò bisogna spostare lo script all'interno della cartella ~/.nautilus/python-extensions (ricordo che la tilde ~ è un'abbreviazione del percorso della home dell'utente corrente e che le cartelle che hanno il nome che inizia con il punto sono cartelle nascoste, bisogna quindi premere [ CTRL ] + [ H ] per visualizzarle). Se la cartella non esiste bisogna ovviamente crearla (la cartella ~/.nautilus dovrebbe comunque esistere già, sarà al massimo necessario creare la sottocartella). Alternativamente, lo script potrebbe anche essere posto in /usr/lib/nautilus/extensions-2.0/python/, è necessario però agire da super utente per posizionare lo script in quella cartella.

Prima di poter utilizzare lo script bisogna renderlo eseguibile: fate clic con il tasto destro sull'icona dello script, fate clic su Proprietà e nella scheda Permessi della finestra che si aprirà mettete la spunta a Consentire l'esecuzione del file come programma.

Per concludere riavviate Nautilus (riavviando il computer oppure terminando la sessione corrente oppure digitando il comando killall nautilus (quest'ultima opzione personalmente la preferisco di meno)). Al successivo avvio di Nautilus, utilizzando la vista a elenco, potrete aggiungere le colonne contenti le informazioni che vi servono (VisualizzaColonne visibili). I nomi delle colonne sono in inglese, ma si capisce facilmente cosa c'è scritto (modificando un poco lo script si potrebbero tradurre i nomi delle colonne in italiano, ma non conoscendo il python non sono in grado di dire cosa va corretto).

8 commenti:

  1. Non potresti hostare da qualche parte lo script?
    In modo che uno non debba per forza iscriversi al forum.

    RispondiElimina
  2. Grazie per il consiglio, ho caricato lo script all'indirizzo http://elubuntu.altervista.org/bsc-v2.py e il pacchetto deb per automatizzare l'installazione all'indirizzo http://elubuntu.altervista.org/nautilus-columns-0.01.deb. Se l'autore dello script caricherà delle nuove versioni avvisatemi così aggiorno anche le mie copie locali. Lo script è anche stato migliorato dalla pubblicazione del post, troverete delle funzioni aggiuntive!

    Ciao e di nuovo grazie :)

    RispondiElimina
  3. Ciao. Questo script funziona pure per far vedere la risoluzione e la durata dei file video? Grazie.

    RispondiElimina
  4. Al momento non posso provare, ma ho dato un'occhiata al codice e letto i commenti della discussione sul forum internazionale e mi sembra di capire che fra i dati visualizzabili per i video ci siano anche la durata e la risoluzione, oltre ad altre informazioni.

    Ciao!

    RispondiElimina
  5. scusa, avrei una domandina da newbie vero: a me piacerebbe semplicemente poter taggare i file delle mie foto, un pò come fa gmail con i messaggi di posta.
    cioè metterli tutti nello stesso folder e poi cercarli usando i tag e la data.

    purtroppo -anche guardando il forum internazionale- non sono riuscito a capire (:D ti dicevo che sono parecchio newbie) se la soluzione che proponi/gono risolverebbe il mio desiderio...

    potresti aiutarmi?

    ciao e grazie,
    giampaolo

    RispondiElimina
  6. Non credo che sia possibile fare quello che chiedi con questo script. Comunque, se ho capito quello che lo Gnome Activity Journal (prima conosciuto come Zeitgeist) dovrebbe essere esattamente quello che cerchi. Questo programma sarà presente nella prossima release di Ubuntu che esce fra 10 giorni (se usi Ubuntu), se sei impaziente di provarlo puoi cercare qualche guida su Internet su come installarlo (la prima che ho trovato in italiano è questa, ma ce ne sono molte altre, anche con maggiori informazioni sul programma stesso).

    Ciao

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. in effetti uso ubuntu 9.10 per ora, ma se riesco eventualmente installo subito, preferire aspettare un attimo prima di fare l'upgrade.

    grazie mille, sei stato davvero gentilissimo!

    vado a vedermi i link subito.

    RispondiElimina

I commenti inseriti vengono lasciati dall'autore degli stessi accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale.
Il curatore del blog si riserva la possibilità di eliminare messaggi contenenti frasi offensive o spam.