martedì 1 settembre 2009

Rendere eseguibile un file

Affinché un file possa essere eseguito è necessario che abbia impostato il permesso di esecuzione. Infatti, provando a eseguire da terminale un file (sia esso un eseguibile, uno script o altro) che non ha il permesso di esecuzione riceverete il messaggio di errore:
bash: ./nomefile: Permesso negato
(dove nomefile rappresenta il nome del file che si è provato a eseguire).

Per impostare il permesso di esecuzione da terminale bisogna utilizzare il comando chmod. La sintassi del comando è
chmod [OPZIONI] permessi nomefile
Per quello che vi interessa riguardo al rendere eseguibile un file il comando da utilizzare è
chmod +x nomefile
Il file da rendere eseguibile può essere specificato indicandone il percorso assoluto o quello relativo, come preferite. Per tutti gli altri usi e opzioni di chmod potete consultare il manuale utilizzando il solito comando man chmod.

Ovviamente è possibile rendere eseguibile un file utilizzando l'interfaccia grafica. Se usate Nautilus, il file manager predefinito di GNOME, bisogna fare clic con il tasto destro sull'icona di un file, scegliere Proprietà, nella scheda Permessi si deve quindi mettere la spunta a Consentire l'esecuzione del file come programma.

È possibile anche utilizzare il seguente breve script di Nautilus che ho scritto per rendere eseguibile anche più file contemporaneamente con un solo clic:
#!/bin/bash
for arg; do
    chmod u+x -- "$arg"
done

Per utilizzare lo script, aprite un file vuoto con un editor di testo (come gedit), copiate lo script nell'editor e salvatelo nella cartella ~/.gnome2/nautilus-scripts (ricordo che la tilde ~ è un'abbreviazione della cartella home dell'utente corrente) chiamandolo, per esempio, Rendi eseguibile. Rendete quindi eseguibile lo script in uno dei modi descritti in precedenza. In questo modo, selezionando e facendo clic con il tasto destro sui file a cui vorrete assegnare il permesso di esecuzione, vi basterà fare clic su ScriptRendi eseguibile (o il nome che avete dato allo script).

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti inseriti vengono lasciati dall'autore degli stessi accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale.
Il curatore del blog si riserva la possibilità di eliminare messaggi contenenti frasi offensive o spam.