venerdì 12 giugno 2009

Scoprire il tipo di un file

Per conoscere il tipo di un file si può utilizzare l'utilissimo comando da terminale file. La sintassi per il suo utilizzo basilare è estremamente semplice:
file /percorso/del/file
ovviamente sostituendo a /percorso/del/file il percorso assoluto o relativo (vedi qui per maggiori informazioni) del file di cui si vuole conoscere il tipo. Per esempio, per conoscere il tipo di un file chiamato pippo e posizionato nella Scrivania, nel terminale dobbiamo dare il comando
file ~/Scrivania/pippo
Ricordo che la tilde ~ è l'abbreviazione della cartella home dell'utente che usa il sistema.

Questo programma risulta particolarmente utile quando si vuole individuare la reale "natura" di un file, perché il tipo di un file non si può identificare con la sola estensione. file opera guardando il contenuto del file. Certo può capitare qualche caso in cui anche file sbaglia, ma ciò che determina la "natura" di un file è il suo contenuto, non certo l'estensione che può essere cambiata a piacimento. Per conoscere le opzioni che si possono utilizzare con file potete consultare il manuale con il comando
man file

Chi non ama particolarmente il terminale, o comunque preferisce utilizzare anche delle interfacce grafiche, può usare questo semplice script per Nautilus che ho realizzato:
#!/bin/bash

titolo="Tipo file" # titolo dei popup che verranno visualizzati

if [ $# -gt 0 ]; then # se viene selezionato più di un file
    file -- "$@" | zenity --text-info --title="$titolo" --filename=/dev/stdin # visualizza un popup che mostra il tipo di ciascun file o cartella selezionato
else # altrimenti
    zenity --error --title="$titolo" --text="Devi selezionare almeno un file" # visualizza un popup di errore
fi
Per utilizzare lo script è necessario installare il pacchetto zenity.

Aprite un file vuoto con un editor di testo (come gedit), copiate lo script nell'editor e salvatelo nella cartella ~/.gnome2/nautilus-scripts chiamandolo, per esempio, Tipo file. Rendete quindi eseguibile lo script facendo clic con il taso destro sul file (per accedere alla cartella ~/.gnome2 dovete visualizzare i file nascosti premendo [ CTRL ] + [ H ]), scegliete Proprietà e quindi, nella scheda Permessi, mettete la spunta a Consentire l'esecuzione del file come programma. In questo modo, facendo clic con il tasto destro su un file di cui volete conoscere il tipo, vi basterà fare clic su ScriptTipo file (o il nome che avete dato allo script).

2 commenti:

  1. Complimenti per lo script per nautilus
    :D
    Semplice e funzionale!
    Mi sono permesso di segnalarlo (con tanto di link al tuo blog) nel mio blog

    PS: Hai pensato se postarlo in
    gnome-look?

    RispondiElimina
  2. Puoi segnalare lo script nel tuo blog a patto che rispetti la licenza CC-BY, nella colonna di destra trovi maggiori informazioni :)

    Non ho mai pensato di metterlo su gnome-look.org perché non frequento molto quel sito, magari più in là potrei farci un pensierino. Grazie per il consiglio, ciao.

    RispondiElimina

I commenti inseriti vengono lasciati dall'autore degli stessi accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale.
Il curatore del blog si riserva la possibilità di eliminare messaggi contenenti frasi offensive o spam.