lunedì 27 aprile 2009

Driver per scheda wireless Atheros AR242x su Ubuntu 9.04

Per installare il driver sui sistemi Ubuntu 8.04 oppure 8.10 consultate questa guida: http://elubuntu.blogspot.com/2009/02/installare-driver-per-scheda-wireless.html

Sul sistema Ubuntu Jaunty Jackalope appena installato, la mia scheda wireless Atheros AR242x era già funzionante, quindi non ho avuto bisogno di installare nulla di nuovo.

Se qualcuno avesse comunque la necessità di installare il driver per questa scheda su Ubuntu 9.04, la procedura dovrebbe essere del tutto analoga a quella per il sistema Ubuntu 8.10 (non ho avuto la necessità di eseguirla e non l'ho testata personalmente, ma leggendo in giro dovrebbe funzionare). Riporto per completezza tutte le operazioni da eseguire.

Per prima cosa vi serve sapere quale scheda wireless avete sul vostro pc. Per fare ciò, nel terminale digitate
lspci
Se avete una scheda wireless come la mia, a un certo punto dovreste trovare una stringa tipo questa:
03:00.0 Ethernet controller: Atheros Communications Inc. AR242x 802.11abg Wireless PCI Express Adapter (rev 01)
Se vi spaventa mettervi a cercare quella stringa in tutto l'output di lspci fate la ricerca in questo modo:
lspci | grep Atheros
Se avete quindi trovato la mia stessa scheda potete seguire queste guide. La guida è valida anche per schede AR5007eg. Se avete già installato altri driver che però non funzionano vi conviene rimuoverli prima di procedere (SistemaAmministrazioneDriver hardware).

La procedura di installazione del driver è molto semplice, dove però prima attivare, se non l'avete già fatto, i repository Backports: SistemaAmministrazioneSorgenti software e nella scheda Aggiornamenti mettete la spunta a Aggiornamenti non supportati (jaunty-backports)

(l'immagine fa riferimento a Ubuntu 8.10)
Quindi installate il pacchetto linux-backports-modules-jaunty con Synaptic, oppure via terminale con questo comando:
sudo apt-get install linux-backports-modules-jaunty
o cliccando qui. Riavviate il computer e il gioco è fatto!
Se dopo il riavvio il driver continua a non funzionare controllate che il driver non sia incluso nella blacklist dei moduli (cioè la lista nera dei moduli del kernel che non devono essere caricati). Per effettuare la ricerca, potete utilizzare Tracker, oppure il terminale con il comando
grep -r "blacklist ath5k" /etc/modprobe.d/
Segnatevi i file che ottenete come risultato, apriteli da terminale con il comando
gksudo gedit nomefile
e commentate (cioè aggiungete il simbolo cancelletto # a inizio riga) le righe che contengono
blacklist ath5k
Se ancora, dopo il riavvio, la scheda wireless non sembra dare segni di vita, provate a blacklistare altri driver per questa scheda wireless (cioè aggiungete i moduli relativi a questi driver nella lista nera e in questo modo non verranno caricati), per evitare che entrino in conflitto con quello appena installato: alla fine del file /etc/modprobe.d/blacklist aggiungete il seguente testo
# driver madwifi atheros
blacklist ath_pci
blacklist ath_hal

Poiché non potete modificare direttamente il file, dovete aprirlo tramite terminale attraverso il comando gksudo (sostitute a gedit il nome del vostro editor preferito se non avete gedit installato; potete anche usare l'editor da terminale nano):
gksudo gedit /etc/modprobe.d/blacklist



Il post è stato modificato l'ultima volta il 21 luglio 2009

8 commenti:

  1. meglio usare gksudo o kdesudo per aprire aplicazioni grafiche con i privilegi di superuser,per evitare di avere problemi con il file xautority.

    RispondiElimina
  2. Personalmente non ho mai avuto problemi a usare applicazioni grafiche lanciandole con sudo. A ogni modo ho sostituito sudo con gksudo, grazie!

    RispondiElimina
  3. Su Acer Aspire One questa procedura purtroppo non funziona.... :-(

    RispondiElimina
  4. salve a tutti.
    sono ormai disperato. ho faticato molto ad installare i driver per ubuntu 8 poi con il nove sembrava tutto ok. un giorno mi sono detto, aspetto che installo la lingua italiano. ora non riesco più ad utilizzare la mia scheda atheros su un portatile emachines. ho provato a seguire le tue indicazioni ma niente, cosa posso fare?

    RispondiElimina
  5. Non so davvero come aiutarvi (il fatto che installando la lingua italiana non si riesce più a utilizzare la scheda wifi mi risulta davvero nuova!), mi d :( Se avete problemi e cercando su Internet non avete trovato soluzioni vi consiglio di aprire una discussione sul forum in italiano di Ubuntu, lì ci sarà probabilmente qualcuno più competente di me che vi saprà aiutare. Ciao ;)

    RispondiElimina
  6. Ho avuto un colpo di fortuna! ho provato ad eliminare le righe all'interno dei file blacklist che riguardavano i driver wireless: ora funziona. non ho ancora capito come gestire i driver ma ora va. sinceramente pensavo che fatte le procedure da te descritte avrei potuto scegliere il driver da attivare ma così non è stato, boh? comunque grazie

    RispondiElimina
  7. Quali righe hai cancellato? Comunque se sono attivi più driver dovresti poter scegliere quale usare da Sistema → Amministrazione → Driver hardware.

    RispondiElimina
  8. Ciao a tutti!
    devo dire che è una bella guida :)
    io avevo un problema:
    la connessione wireless funzionava a dovere, nessun problema, tranne che il led della scheda wifi sempre su arancione invece che azzurro (su vista ahimè va)..
    allora ho pensato di mettere i driver di windows XD (stupido me XD)
    ma essendo che solo quelli di vista attivavano correttamente il led ho installato quelli... e da quel momento niente wifi x nessuno XD
    dopo aver disabilitato i driver di windows da sistema > amministrazione e aver riavviato non funzionavano ancora, così grazie alla guida, ho trovato la cartella /etc/modprobe.d/ e al suo interno un file chiamato ndiswrapper che è appunto il file di configurazione dei driver di windows.. ho fatto una copia di backup sul desktop e ho cancellato il file originale, riavviato e il wifi funzia correttamente come all'inizio XD

    RispondiElimina

I commenti inseriti vengono lasciati dall'autore degli stessi accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale.
Il curatore del blog si riserva la possibilità di eliminare messaggi contenenti frasi offensive o spam.