sabato 25 aprile 2009

Avanzamento di versione su installazione minimale

Pochi giorni fa volevo eseguire l'avanzamento di versione da Intrepid a Jaunty su un computer su cui ho installato una versione minimale che utilizza come ambiente desktop LXDE. Tutte le guide che avevo trovato suggerivano di aprire update-manager (il gestore degli aggiornamenti presente su GNOME) ed eseguire l'aggiornamento. Io però non avevo intenzione di installare update-manager perché si porta dietro alcuni altri pacchetti, non molti a dir la verità, ma su un sistema minimale vorrei avere lo stretto indispensabile!

Sul forum di Ubuntu ho quindi scoperto che basta installare solo il pacchetto update-manager-core, cioè lo stesso che serve per eseguire l'aggiornamento sui server (e che, per la cronaca, è anche una dipendenza di update-manager). La procedura di installazione avviene tramite interfaccia a linea di comando, non grafica. Se il terminale vi spaventa o ve ne fate una ragione oppure installate update-manager, comunque non c'è niente di difficile nel fare l'aggiornamento con questo metodo.

Il pacchetto update-manager-core può essere ottenuto tramite Synaptic (se è installato), oppure nel terminale con il comando
sudo apt-get install update-manager-core
Per effettuare l'aggiornamento del sistema è sufficiente dare il comando
sudo do-release-upgrade
e seguire le istruzioni a video. Se dovete avanzare a una versione di sviluppo di Ubuntu (quindi una versione Alpha, Beta o Release Candidate) allora è necessario aggiungere l'opzione --devel-release (che può essere abbreviata con -d):
sudo do-release-upgrade -d
come spiegato, per esempio, qui.

1 commento:

  1. Salve,
    sono l'amministratore del sito blu.

    Da un paio di giorni sono in cerca di personale per l'aggiornamento della sezione dedicata interamente a Linux e Ubuntu.

    Qualora fosse interessato/a mi contatti.

    Troverà il mio indirizzo email su: ilsitoblu.com

    RispondiElimina

I commenti inseriti vengono lasciati dall'autore degli stessi accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale.
Il curatore del blog si riserva la possibilità di eliminare messaggi contenenti frasi offensive o spam.