mercoledì 24 ottobre 2012

AUCTeX: parsing automatico di tutti i pacchetti LaTeX presenti nel sistema

Fra le miriadi di funzioni disponibili in AUCTeX, il pacchetto per Emacs per la composizione di documenti *TeX, c'è la possibilità di effettuare il parsing automatico di tutti i pacchetti *TeX presenti nel proprio sistema. La comodità di questa funzione è che Emacs in questo modo conoscerà tutti i comandi (e relativa sintassi: numero di opzioni e argomenti) definiti da tutti i pacchetti analizzati. Quando in un sorgente LaTeX caricherete uno dei pacchetti analizzati, in Emacs sarà possibile utilizzare C-c RET o C-c C-m per inserire i comandi conosciuti (e Emacs vi proporrà anche il giusto numero di opzioni e argomenti obbligatori). Purtroppo non sono tutte rose e fiori, all'inizio ho detto un'imprecisione: non va bene per tutti i pacchetti, infatti l'analisi sintattica dà il meglio di sé con pacchetti non troppo complicati e AUCTeX attualmente non è in grado di comprendere la sintassi di LaTeX3. Quindi per questi pacchetti i risultati non saranno quelli attesi.

Si può fare questo (mezzo) prodigio utilizzando i comandi TeX-auto-generate e TeX-auto-generate-global. La prima funzione, eseguibile dentro Emacs con M-x TeX-auto-generate, richiede l'inserimento del file di stile di classe *TeX da analizzare (oppure della cartella in cui cercare ricorsivamente questi file) e della cartella in cui andare a salvare le informazioni (per default il valore della variabile TeX-auto-private che per default dovrebbe valere "~/.emacs.d/auctex/auto").

Il secondo comando, eseguibile dentro Emacs con M-x TeX-auto-generate-global, analizza tutti i file presenti nelle cartelle elencate nella variabile TeX-macro-global e salva le informazioni nella cartella indicata dalla variabile TeX-auto-global (che dovrebbe valere "/var/lib/auctex/emacsXX", con al posto di XX il numero di versione di Emacs). La variabile TeX-macro-global deve contenere il percorso delle cartelle in cui sono presenti, ricorsivamente, i pacchetti *TeX in uso. Quindi una buona idea è quella di inserire nell'elenco, per esempio, la cartella /usr/local/texlive/2012/texmf-dist/tex/ o qualunque sia la cartella contenente i file di stile e di classe. Poiché generalmente la cartella in cui Emacs scriverà le informazioni (/var/lib/auctex/emacsXX in maniera predefinita) è una cartella di sistema, non accessibile in scrittura all'utente corrente se non è amministratore, è necessario eseguire questa funzione dentro una sessione di Emacs avviato con i permessi di amministratore. In alternativa si può semplicemente eseguire da terminale il seguente comando:
sudo emacs -batch -f TeX-auto-generate-global
che esegue il comando, con i permessi di amministratore, senza aprire una nuova finestra di Emacs. Può essere utile eseguire questo comando ogni volta che si aggiorna AUCTeX o che vengono aggiornati i pacchetti della propria distribuzione *TeX. Si noti, però, che l'operazione può richiedere diversi minuti e un elevato consumo della CPU (Emacs deve leggere, interpretare e scrivere alcune migliaia di file), anche se le esecuzioni della funzione successive alla prima (se sono cambiati solo pochi pacchetti e non è stato aggiornato AUCTeX) richiederanno un tempo sensibilmente minore.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti inseriti vengono lasciati dall'autore degli stessi accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale.
Il curatore del blog si riserva la possibilità di eliminare messaggi contenenti frasi offensive o spam.