sabato 29 settembre 2012

Massimizzare la finestra di GNU Emacs in KDE

Nell'ambiente desktop KDE, la finestra dell'interfaccia grafica GTK+ di Emacs non viene massimizzata correttamente, come mostrato nella figura a lato. (Per integrare per bene le applicazioni GTK+ in KDE si può consultare questa guida.) Per risolvere questo inconveniente bisogna fare clic sulla barra del titolo di Emacs e aprire AvanzateImpostazioni specifiche per applicazione.... Nella scheda Dimensioni e posizione impostare la voce Rispetta le restrizioni geometriche su Imponi e dopo di che premere Ok. In questo modo viene aggiunta semplicemente una striscia bianca per coprire la regione "scoperta", ma almeno viene eliminato il "fastidio" di vedere parte del desktop dietro una finestra che dovrebbe essere massimizzata.




L'impostazione precedente può essere creata "manualmente" andando in Impostazioni di sistemaRegole delle finestre e nella scheda Regole delle finestre creare una nuova regola facendo clic sul pulsante Nuovo... posto sulla destra. Nella finestra che si aprirà, scrivere una descrizione chiara nel campo omonimo della scheda Corrispondenza delle finestre (la descrizione che si ottiene con la procedura "automatica" descritta sopra è "Impostazioni dell'applicazione di emacs") e nel campo Classe di finestra selezionare Esattamente e aggiungere il valore emacs23 emacs (o l'eventuale numero di versione di Emacs utilizzata).

Ho trovato questo workaround qui: http://forum.kde.org/viewtopic.php?f=111&t=94122.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti inseriti vengono lasciati dall'autore degli stessi accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale.
Il curatore del blog si riserva la possibilità di eliminare messaggi contenenti frasi offensive o spam.