martedì 31 marzo 2009

Repository per Pidgin

Torno a parlare del mio client di messaggistica istantanea preferito: Pidgin. Esiste un repository per aggiornare automaticamente questo programma. L'ho usato per qualche tempo, però l'ultima versione presente fino a pochi giorni fa era la 2.5.1, mentre attualmente l'ultima versione stabile è la 2.5.5. Nel frattempo ho aggiornato Pidgin con i pacchetti deb presenti qui. Da più o meno un giorno, invece, è stata aggiunta al repository proprio la 2.5.5 e ho quindi deciso di aggiungerlo al mio elenco, nella speranza che continueranno ad aggiornarlo in seguito, altrimenti tornerò a usare i pacchetti di Getdeb.net (per altro rapidissimi nel distribuirli).

Vi illustro ora come aggiungere il repository di Pidgin.

Per chi usa una versione di Ubuntu dalla 9.10 (Karmic Koala) in poi è sufficiente dare semplicemente il seguente comando nel terminale
sudo add-apt-repository ppa:pidgin-developers/ppa
senza ulteriori complicazioni, e il repository verrà anche autenticato automaticamente

Per le versioni precedenti, aprite SistemaAmministrazioneSorgenti software. Nella scheda Software di terze parti fate clic su Aggiungi e scrivete la seguente stringa
deb http://ppa.launchpad.net/pidgin-developers/ubuntu intrepid main
sostituendo a intrepid il nome della vostra versione di Ubuntu. Se non sapete il nome in codice della vostra release date questo comando nel terminale:
lsb_release -c
A me è apparso questo output:
Codename: intrepid
Quindi, nel mio caso intrepid è il nome da mettere nella stringa mostrata di sopra. Le versioni di Ubuntu che si possono mettere nella stringa sono dapper, gutsy, hardy, intrepid e jaunty.
Potete anche aggiungere il repository da terminale seguendo questa guida.

Dopo aver aggiunto il repository dovete aggiungere la chiave di autenticazione per il repository (come spiegato qui): nel terminale digitate questi comandi:
gpg --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-keys 7FB8BEE0A1F196A8
gpg --export --armor 7FB8BEE0A1F196A8 | sudo apt-key add -
Per autenticare il repository potete anche copiare il contenuto di questa pagina in un editor di testo (a partire da -----BEGIN PGP PUBLIC KEY BLOCK-----), salvatelo in un file, aprite SistemaAmministrazioneSorgenti software e nella scheda Autenticazione fate clic su Importa file chiave..., quindi selezionate il file che avete appena salvato. Se la chiave verrà aggiunta correttamente potete anche eliminare il file.

Dopo aver in qualche modo aggiunto il repository vi basta un semplice aggiornamento del sistema per ottenere l'ultima versione di Pidgin. Quindi aprite SistemaAmministrazioneGestione aggiornamenti. Nella finestra che si aprirà fate clic su Verifica. A questo punto, se non aveste aggiunto la chiave di autenticazione avreste letto questo messaggio di errore:
W: Errore GPG: http://ppa.launchpad.net intrepid Release: Le seguenti firme non sono state verificate perché la chiave pubblica non è disponibile: NO_PUBKEY 7FB8BEE0A1F196A8
Negli aggiornamenti proposti dovrebbe comparirvi Pidgin, quindi potete fare finalmente clic su Installa aggiornamenti. L'aggiornamento della versione di Pidgin può anche essere fatta da terminale con i due seguenti comandi:
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
Il primo aggiorna l'indice dei pacchetti installabili, il secondo aggiorna i pacchetti installati di cui è presente una versione più recente.


Aggiornamento dell'1 aprile 2009: hanno aggiunto delle istruzioni per aggiungere il repository anche sul sito stesso di Pidgin quindi nutro qualche speranza in più che aggiorneranno la versione presente nel repository.

Nota: il post è stato aggiornato successivamente alla sua pubblicazione per aggiungere le istruzioni relative alle ultime versioni di Ubuntu.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti inseriti vengono lasciati dall'autore degli stessi accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale.
Il curatore del blog si riserva la possibilità di eliminare messaggi contenenti frasi offensive o spam.