La prima è un semplice workaround per aggirare momentaneamente il problema quando si presenta: entrare in una console con i tasti ALT + CTRL + F1 e poi, senza fare altro, tornare nella shell grafica con la combinazione ALT + CTRL + F7.
Un'altra soluzione che dovrebbe invece essere definitiva (ma che personalmente non ho testato, però più di qualcuno conferma essere funzionante) è dare questo comando nel terminale:
gconftool --type bool --set /desktop/gnome/peripherals/touchpad/touchpad_enabled true
Ho trovato questa seconda soluzione qui: https://bugs.edge.launchpad.net/ubuntu/+source/xserver-xorg-input-synaptics/+bug/549727/comments/103
Io invece ho un baco più carino (sorto ovviamente dopo upgrade a lucid) di cui non ho trovato soluzione.
RispondiEliminaHo disabilitato lo scrolling verticale e orizzontale sui bordi del touchpad.
Solo che quando si passa nelle zone suddette, pur non avendo nessuna forma scrolling, il cursore fa un balzo enorme verso destra rendendo la zona del touchpad (che nelle mie intenzioni volevo recuperare) di fatto inutilizzabile.
Con Karmic (e un'altra versione di Xorg) funzionava tutto.
Io tempo fa chiesi aiuto su Ubuntu-it.org, ma sembrava, nonostante aver seguito tips tipo che il problema fosse HW, ma in realtà legato ad alcuni modelli di NB HP come il mio.
RispondiEliminaInoltre, il problema non è tanto il fatto che non funziona lo touchpad, ma quanto che devo riavviare se voglio che la tastiera torni a funzionare!!!
Questo quando clicco per disabilitarlo... quindi spero che questo tips non mi uccida la tastiera definitivamente :D ;) scherzo...
appena posso provo e riferisco ;)
@aytin: per richieste di supporto ti rimando ai forum & Co., qui non posso aiutarti granché, mi dispiace
RispondiElimina@Aldo D'Offizi: sembra che i portatili HP siano particolarmente sfortunati con Lucid: oltre al problema di cui ho parlato in questo post (che ho riscontrato proprio su un laptop della HP), c'è anche il bug segnalato qui (che sembra simile al tuo, ma non ne sono sicuro).
Ciao a tutti e due :)
grazie, dando il comando da te suggerito ho risolto: sul mio hp il touchpad funzionava, ma se lo disabilitavo e poi lo riattivavo, non funzionava più nulla: la tastiera e tutto il gnome-panel.. ora sembra funzionare =D
RispondiEliminaGrazie per la conferma :)
RispondiEliminaCiao
Grazie!!! Era l'unico problema che ancora avevo :)
RispondiEliminaOltre all'orribile rumore quando riavvio il sistema :D
Ma sono cose che mi interessavano poco, anche se fastidiose.
Di niente :)
RispondiEliminaOgni tanto anche a me all'avvio la ventola (se ti riferisci a quella) fa molto rumore (ma non sempre, anzi, neanche tanto spesso), però dopo pochi minuti si calma. Potrebbe anche essere un "problema" proprio del computer: lo rilevi anche con Windows (se ce l'hai)?
Ciao
No, non è un problema di ventola.
RispondiEliminaÈ un problema che si presenta in molti portatili : in pratica quando riavvio, le casse emettono tipo una scarica elettrica. Fastidiosissimo.
capisco il problema di cui parla narciso.. a volte capita anche a me, ma sembra che capiti in maniera casuale!!
RispondiEliminaper la cronaca: ho ubuntu 64 bit, ultima versione, su portatile hp pavilion dv5, 4gb ram, nvidia geforce 9200M GS.
piccolo OT: a me non vanno sospensione e ibernazione, a voi??
La sospensione mi funziona, l'ibernazione ha funzionato l'unica volta che l'ho provata.
RispondiEliminaSe avete bisogno di aiuto meglio chiedere su un forum di supporto (o simile), qui vi posso aiutare molto poco ;)
A me funzionano sia l'ibernazione che la sospensione ;)
RispondiEliminaComunque ho già chiesto supporto ovunque, ma nulla sembra irrisolvibile.
Grazie comunque, gentilissimo e ottimo blog!
Grazie infinite!!!!!
RispondiEliminada un momento all'altro oggi aveva smesso di funzionare...la soluzione provvisoria a me non ha funzionato.
L'altra ha funzionato a meraviglia!!!
uso un acer extensa 5220 con la 10.10.
Buona giornata :)
Grazie anche a te! Ho aggiunto nel post che il problema si può presentare anche in versioni di Ubuntu successive alla 10.04, come da te segnalato.
RispondiEliminaCiao!
da pochi giorni ho fatto l'aggiornamento a Ubuntu 11.10 tramite Update Manager sul mio laptop HP a dual booting (l'altro SO è Windows 7).
RispondiEliminaNon mi piace per niente. Questa barra verticale di Unity e il fatto che i menu classici sono scomaparsi mi danno proprio fastidio! Ma ciò che mi da più grane è che il TOUCHPAD del mouse NON FUNZIONA!
Quando chiede di fare il login con la password, lì funziona alla grande, dopo il login smette di funzionare e mi tocca per forza usare il mouse USB. Se sto con la batteria del pc non mi posso permettere di usare un mouse esterno perché consuma più potenza del touchpad. come fare?
Ciao! Hai provato le soluzioni suggerite in questo post? Risolvono il tuo problema? Se la risposta è "no", io non sono in grado di aiutarti e ti consiglio di chiedere aiuto su forum specifici di Ubuntu o altri servizi simili, dove molta più gente (e sicuramente più competente di me) potrà darti una mano ;-)
RispondiEliminaCiao
ragazzi io ho da due giorni ubuntu e ho lo stesso identico problema... desidererei immettere il primo comando nel terminale solo che non so come si fa!
RispondiEliminavado a "Terminale", apro, poi una volta cosa scrivo prima di inserire il codice?
grazie
Copia la stringa "gconftool --type bool --set /desktop/gnome/peripherals/touchpad/touchpad_enabled true" senza virgolette (va tutto insieme in un'unica riga), apri il terminale, fai clic con il tasto destro in un punto qualsiasi del terminale e fai clic su "Incolla" (se non hai a disposizione alcun mouse, nel terminale puoi copiare ciò che si trova negli appunti con la combinazione CTRL + SHIFT + V, invece del classico CTRL + V). Quindi premi il tasto Invio e il problema dovrebbe essere risolto.
RispondiEliminaCiao
si ma se a me non funziona il touch pad come faccio ad aprire il terminale???
RispondiEliminaCi sono vari modi per aprire un terminale da tastiera. Intanto puoi aprire una console con ALT + CTRL + F1 (o un altro qualsiasi tasto funzione fino a F6, poi potrai usare ALT + CTRL + F7 per tornare all'interfaccia grafica).
RispondiEliminaPer aprire un emulatore di terminale l'operazione dipende dall'interfaccia grafica che hai, se usi Gnome 2.* allora puoi aprire un emulatore premendo ALT+F2 e scrivendo nella finestra "Esegui applicazione" che verrà aperta il comando per avviare un emulatore di terminale (che su Gnome è "gnome-terminal"), dovrebbe anche esserci la scorciatoia da tastiera ALT + CTRL + T (non mi ricordo mai se è predefinita o l'ho impostata io manualmente). Se hai l'interfaccia Unity non saprei aiutarti, non l'ho mai usato.
In alternativa puoi anche attaccare un mouse USB e usare quello fino alla sistemazione del touchpad.
Ciao ;-)
Touchpad non funziona su Ubuntu 18.10. C"è è qualcuno con lo stesso problema?
RispondiElimina