giovedì 12 novembre 2009

PCManFM non riconosce correttamente il tipo del file in Ubuntu Karmic

Chi sta usando la versione di Ubuntu 9.10 Karmic Koala con ambiente desktop LXDE probabilmente avrà notato che il file manager predefinito, chiamato PCManFM (e la cui versione in questo sistema è la 0.5.1+svn20090607-1), non riconosce correttamente il tipo dei file rendendolo praticamente inutilizzabile. Infatti tutti i file risultano avere come tipo unknown (application/octet-stream) e non è possibile selezionare un'applicazione che apra ciascun file (perché verrebbe utilizzata per aprire tutti file e questo ovviamente non ci sta bene).

Tutto ciò, a quanto pare, è dovuto alla nuova versione (0.70) del pacchetto shared-mime-info. Qualcuno è riuscito a risolvere il problema installando una vecchia versione del pacchetto shared-mime-info (per esempio la 0.60 presente in Jaunty) ma fortunatamente la nuova versione di PCManFM (la 0.5.2) risolve questo problema. Non ci resta quindi che installarla. Ci sono almeno 2 modi per farlo: compilare il sorgente (ma qui non verrà spiegato come farlo) o installare un bel pacchetto deb precompilato. Ovviamente il pacchetto deb precompilato esiste già ed è presente negli archivi di Ubuntu Lucid Lynx (la versione 10.04 che uscirà il prossimo aprile). Per ottenerlo vi basta andare alla pagina http://packages.ubuntu.com/lucid/pcmanfm, selezionare (nella sezione Download pcmanfm) l'architettura usata ("amd64" per il 64-bit, "i386" per il 32-bit) e infine scaricare il deb da uno dei mirror proposti.

5 commenti:

  1. Ecco perché!
    Grazie 1000!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te ^^

    Forse nelle prossime settimane verrà distribuita una versione corretta di PCManFM direttamente dai repository di Ubuntu Karmic, intanto questa soluzione rimane una delle poche praticabili.

    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Ciao, saresti interessato a una collaborazione? contattami per email :)

    RispondiElimina
  4. E' servito anche a me! Grazie!
    Avevo iniziato ad usare thunar proprio perché pcmanFM aveva questo problema!

    Tommaso

    RispondiElimina
  5. Anche io ho usato Thunar prima di risolvere il problema e devo dire che è un programma molto interessante, ma avendo una versione funzionante di Pcmanfm ho preferito ritornare a quello.

    Ciao!

    RispondiElimina

I commenti inseriti vengono lasciati dall'autore degli stessi accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale.
Il curatore del blog si riserva la possibilità di eliminare messaggi contenenti frasi offensive o spam.