domenica 24 aprile 2011

Schermo nero al ritorno dalla sospensione

Dopo aver aggiornato il kernel Linux alla versione 2.6.38 (ma non sono sicuro che sia questa particolare versione del kernel la causa del problema) al ritorno dalla sospensione trovo lo schermo nero senza la possibilità di fare nulla. In realtà basta premere ALT + CTRL + F7 (o altro tasto funzione associato alla console in cui è avviato il server grafico X.org) per far comparire la la schermata per l'inserimento della password e tornare a utilizzare il proprio computer. Nel file di log /var/log/pm-suspend.log in corrispondenza del ritorno dalla sospensione compare qualcosa del tipo:
/usr/lib/pm-utils/sleep.d/99video suspend suspend: success.
Sun Apr 24 17:17:00 CEST 2011: performing suspend
Sun Apr 24 17:18:39 CEST 2011: Awake.
Sun Apr 24 17:18:39 CEST 2011: Running hooks for resume
Running hook /usr/lib/pm-utils/sleep.d/99video resume suspend:
Couldn't get a file descriptor referring to the console
VT_DISALLOCATE: Device or resource busy
deallocvt: could not deallocate console 63
Come segnalato qui per risolvere il problema dovrebbe essere sufficiente creare il file /etc/pm/config.d/10no-vt-switch contenente semplicemente
ADD_PARAMETERS=" --quirk-no-chvt "
però non ho provato personalmente questa soluzione. Il problema comunque potrebbe essere molto legato al particolare hardware del computer usato. Quindi controllate se i vostri componenti sono gli stessi di quelli riportati sul Wiki di Debian.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti inseriti vengono lasciati dall'autore degli stessi accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale.
Il curatore del blog si riserva la possibilità di eliminare messaggi contenenti frasi offensive o spam.